15 febbraio 2026

Esseri umani polverizzati a Gaza

Articolo scritto da Gabriella Scrimieri

Dal 7 ottobre 2023 tremila palestinesi sono scomparsi nel nulla, polverizzati dalle bombe termobariche di Israele

Dal 7 ottobre 2023 tremila palestinesi sono scomparsi nel nulla, polverizzati dalle bombe termobariche di Israele, fornite dagli USA e vietate dalle varie convenzioni internazionali.

Un’inchiesta giornalistica pubblicata da Al Jazeera a febbraio 2026 ha sollevato queste pesanti accuse riguardo l’uso di bombe chiamate anche “bombe a vuoto”,  che una volte sganciate causano l’evaporazione dei corpi, bruciando a temperature estremamente elevate fino a 3.500° C.

Secondo la Protezione Civile di Gaza, oltre 2.800 palestinesi sono “evaporati” o dissolti in nubi di cenere in seguito all’uso di queste armi, lasciando minime tracce biologiche, o frammenti ossei, rendendo i corpi irriconoscibili e irrecuperabili.


Qual è il meccanismo d’azione di queste bombe?

Le bombe termobariche funzionano disperdendo una nube di combustibile che si accende, consumando l’ossigeno circostante e creando un’esplosione e un effetto “vuoto” estremamente distruttivo, particolarmente devastante in zone molto popolate.


Dal 7 ottobre 2023

Sono stati arrestati 32.000 palestinesi, di cui 9.000 ancora in prigione. Molti di loro sono morti in carcere a causa di privazione di cibo, acqua e torture varie.

Dall’ottobre del 2025, durante la fase di tregua trumpiana, sono centinaia i palestinesi morti, tra donne bambini, anziani, malati. A questi si aggiungono 70.000 del biennio precedente, a quelli sepolti sotto le macerie e ai mutilati.


Negli ultimi anni si è intensificata la violenza dei coloni in Cisgiordania

E intanto il presidente americano Trump lavora al piano di ricostruzione di Gaza. In questa sede si costruirà il nuovo paradiso dei ricchi. Hotel di lusso, tecnologia di altissimo livello, ecc.


E il mondo con i suoi presidenti?

Oggi  è in atto una gara dei vari presidenti di Stato per chi avrà l’onore di far parte della lista di coloro che parteciperanno alla ricostruzione di Gaza. La posta in gioco è altissima.

Costruire sui cadaveri, sul dolore e sulle lacrime a tanti di loro non fa effetto. 

Tutto questo orrore, martirio, occupazione , invasione e morte tradotto in genocidio giustificato  da presidenti conniventi e complici ha una giustificazione: "Hamas il 7 ottobre ha eseguito un massacro di israeliani", quindi tutto è giustificato.

A tutto questo si aggiungono pianificati slogan in cui  tutti i palestinesi sono terroristi di Hamas. Come dire tutti gli italiani sono mafiosi.

E’ solo ignoranza oppure manipolazione mediatica ben riuscita? Inoltre ormai i tg e i giornali non parlano più di Gaza, della popolazione al freddo che vive nell’acqua, di bambini morti assiderati e denutriti. Tende distrutte dai militari israeliani, ONG a cui è fatto divieto di avvicinarsi alla striscia per portare aiuti di ogni genere.


D’altronde sono bambini palestinesi non hanno il diritto di vivere

In questi giorni impazza sui social  il video di un medico di Verona volontario a Gaza, mentre parla della sua esperienza gli cadevano le lacrime. Ha visto ammazzare bambini come delle mosche, solo perché si erano avvicinati troppo alla linea gialla di confine, magari per giocare, per curiosità.  Sono stati sparati in testa.

Ma loro sono palestinesi, non interessa a nessuno.

L’unione europea ha spento il cuore e il cervello, per chiari interessi economici e di potere.

Nessuno parla di quello che avviene in questa terra, dei soprusi del Governo di Israele ma soprattutto del suo presidente Netanyahu.

Un presidente accusato di genocidio dalla Corte Internazionale ma che sorvola tranquillamente i cieli europei e mondiali come fosse niente (incluso l’Italia).

In questo periodo è in America ospite del Presidente Trump per definire nuove strategie di potere che possano portare a casa ulteriori risultati economici e politici.


Intanto accuse a Francesca Albanese

Relatrice speciale delle nazioni unite sui territori palestinesi occupati,  viene accusata da Parigi di avere pronunciato “ frasi oltraggiose contro Israele”, quindi deve dimettersi.

Il video in questione  fatto girare su tutti i social è stato adeguatamente tagliato e ricostruito per creare il caso e mettere nelle condizioni una persona scomoda di dimettersi, “parla troppo”, riferisce fatti che non devono essere riportati all’opinione pubblica.

Anche in Italia una voce dal coro si eleva, il Ministro Salvini “Albanese deve dimettersi”. Anche Fratelli d’Italia fa sentire la sua disapprovazione e sdegno nei confronti della Albanese al punto da organizzare  una raccolta firme per far dimettere la Albanese.   



Frasi oltraggiose di Albanese che pesano più di migliaia di morti innocenti

Questi sono gli stessi partiti amici di Israele, che non hanno mai riconosciuto lo stato di Palestina, non hanno mai pronunciato parole di dolore nei confronti dei bambini massacrati.

Tutti conoscono la verità, ma fa comodo stringersi le mani, sorridere e prendere parte alla ricostruzione di ciò che si è volutamente distrutto, incluso i cittadini innocenti.   

Ecco le bombe “termobariche” hanno una importante missione: quella di polverizzare i corpi. Così nessuno potrà mai sapere quanti innocenti sono stati fatti “evaporare come neve al sole”.


Fonti:

https://www.aljazeera.com/features/2026/2/10/israel-used-weapons-in-gaza-that-made-thousands-of-palestinians-pt.com

https://www.trtworld.com/article/703572ef1a64?utm_source

https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/11/bombe-termobariche-gaza-palestinesi-evaporati-news/8287990/

https://ilmanifesto.it/a-gaza-2-842-palestinesi-evaporati-in-una-palla-di-fuoco




Autore: Gabriella Scrimieri 10 febbraio 2026
Sai come nasce l’articolo 32 della Costituzione? La sua storia è molto interessante da un punto di vista storico, ma anche etico e deontologico
Autore: Gabriella Scrimieri 5 febbraio 2026
Sono molto arrabbiata e ho tutto il diritto di dire la mia, perché sono un' infermiera, una cittadina italiana e una potenziale paziente
Autore: Gabriella Scrimieri 2 febbraio 2026
Stiamo costruendo prima il palazzo e poi le fondamenta. Il futuro in Italia vede un infermiere specializzato, con maggiori responsabilità e nessuna prospettiva di carriera ne aumento salariale.
Mostra altri
Autore: Gabriella Scrimieri 10 febbraio 2026
Sai come nasce l’articolo 32 della Costituzione? La sua storia è molto interessante da un punto di vista storico, ma anche etico e deontologico
Autore: Gabriella Scrimieri 5 febbraio 2026
Sono molto arrabbiata e ho tutto il diritto di dire la mia, perché sono un' infermiera, una cittadina italiana e una potenziale paziente
Autore: Gabriella Scrimieri 2 febbraio 2026
Stiamo costruendo prima il palazzo e poi le fondamenta. Il futuro in Italia vede un infermiere specializzato, con maggiori responsabilità e nessuna prospettiva di carriera ne aumento salariale.
Show More

Condividi questo articolo